“IMAGO AUGUSTI. DUE NUOVI RITRATTI DI AUGUSTO DA ROMA E DA ISERNIA” ROMA, MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI DAL 29 GIUGNO AL 26 NOVEMBRE 2023.
Data:
28 Giugno 2023
Mercoledì 28 giugno, alle ore 18 si inaugura presso i Mercati di Traiano a Roma la mostra Imago Augusti. Due Nuovi ritratti di Augusto da Roma e da Isernia.
L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Molise ed è curata da Claudio Parisi Presicce, Beatrice Pinna Caboni, Dora Catalano e Maria Diletta Colombo.
Il progetto nasce dalla collaborazione scientifica tra la Sovrintendenza Capitolina e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Molise, unite in questo caso dall’eccezionale rinvenimento di due ritratti di Augusto scoperti recentemente a Roma e a Isernia che, per il loro alto valore iconografico e stilistico, potranno offrire al pubblico un valido e interessante apporto nell’ambito degli studi sull’immagine e sulla storia della figura sempre attuale dell’imperatore.
La mostra sarà visitabile sino al 26 novembre 2023 presso la sede romana e dal mese di dicembre sarà riallestita ad Isernia, presso il Museo di Santa Maria delle Monache.
Ultimo aggiornamento
28 Giugno 2023, 16:02